ALIMENTARE    ARTIGIANATO

Un territorio si può identificare e ricordare anche per i suoi prodotti quando questi siano sinonimo di genuinità, qualità, rispetto per la natura, frutto di esperienza e di tradizioni tramandate da generazione in generazione ma sapendo coniugare la produzione alle nuove tecnologie.

Paulilatino può contare su diversi artigiani che con il loro sapiente e amorevole lavoro producono dei tesori che rispettano tutte le caratteristiche sopraelencate, dal latte bovino, ovino, caprino col suo gusto che richiama la grande varietà di flora presente nel nostro territorio comunale  e che si può gustare anche nei derivati quali formaggi di diverse varietà e ricotta, al pane diversificato tra produzione quotidiana e pane delle feste che oltre lo straordinario gusto che regala al palato, nella versione festiva è una vera e propria opera d'arte con su coccoi pintau (decorato) ma non sono da meno i gusti de su crivazu, de si tzichi nelle varie forme e de su pistoccu.

Dalla farina di grano duro con macinatura a tipo "semola" le mani sapienti delle casalinghe ottengono diversi tipi di pasta fresca, i più diffusi sono sos "maccarrones de chiliru" (gnocchetti sardi), "sas lisanzas" (lasagne) e "su ministu" (la fregola).

Rimanendo tra le produzioni agroalimentari non possiamo dimenticare l'olio extravergine di oliva che per le sue qualità ottiene sempre i primi posti nei concorsi nazionali.

Grazie alla altezza collinare e alla posizione geografica abbiamo anche la produzione di ottime uve da cui si ricavano vini dal gusto fruttato, piacevole al palato.

Tra la vegetazione del territorio si trova una grande quantità di piante di mirto dalle cui bacche attraverso l'infusione si ottiene un ottimo liquore conosciuto a livello internazionale.

L'allevamento locale ci offre carni di alta qualità e grazie al pascolo brado, come per il latte, anche le carni richiamano i gusti delle diverse erbe di cui gli animali si nutrono.

Per quanto riguarda le produzioni artigianali, nonostante il settore non sia riuscito ancora a decollare, abbiamo la produzione di mobili e infissi sia in stile moderno che tradizionale; lavorazione di ferro battuto, lavorazione del basalto, pietra di origine vulcanica di cui il territorio è particolarmente ricco in quanto alla base del vulcano ormai estinto del montiferru, da cui si ottengono mattonelle, piastrelle, lastre per davanzali e gradini, caminetti, tavoli e tante altre opere che le sapienti mani dei nostri artigiani riescono a realizzare.

Questi e tanti altri prodotti sono il tesoro del territorio del Comune di Paulilatino, speriamo di averVi incuriosito ma soprattutto speriamo abbiate la possibilità di conoscerli e gustarli personalmente, saranno sensazioni ed emozioni fantastiche e indimenticabili.

Per conoscere le aziende artigiane visita le sezioni dedicate : 

  ALIMENTARE    ARTIGIANATO